l’OPALE una pietra dal fascino magico

l’OPALE una pietra dal fascino magico. ll nome Opale deriva dal latino “opalus”, a sua volta deriva dal greco “opallios” e significa “vedere un cambiamento”. Un´altra possibile etimologia greca è “ophtalmios” (gemma dell’occhio), ma la fonte originale del nome è probabilmente il sanscrito “upala” (pietra preziosa)

L’aspetto più curioso dell’opale e’ costituito dalle valenze magiche, alternativamente positive o negative, a seconda dei luoghi e dei periodi storici di cui da sempre e’ investito. Proprio in virtù delle sue tante sfumature cangianti, infatti , questa gemma e’ sempre stata connessa al cambiamento, alla trasformazione e a una visione profonda e intensa della realtà e dei misteri dell’esistenza.

l’OPALE una pietra dal fascino magico

Gli antichi greci attribuivano all’opale capacità divinatorie, chi lo indossava acquisiva il talento della preveggenza ,mentre i romani lo consideravano simbolo di buona sorte. Molto apprezzato in epoca vittoriana, l’opale ha vissuto il suo periodo di massima gloria in gioielleria nei primi vent’anni del Novecento, quando e’ stato utilizzato da creativi e artisti, che in quell’epoca di sperimentazione erano alla costante ricerca di materiali nuovi e colori inconsueti.

Oggi questa pietra e’ nuovamente protagonista in tutto il mondo di pezzi unici e collezioni di grande fascino. Da un punto di vista strettamente gemmologico, l’opale e’ un ossido di silicio idrato. Determina l’opalescenza il contenuto interno di acqua, ragione per cui si tratta di materiale delicato e sensibile alla variazione delle temperature. Le cromie spaziano dal nero ,al bianco, al rosa, fino al rosso / arancio “Opale di fuoco”.

La varietà più pregiata e’ l’opale nobile nero, la cui colorazione e’ a base nera e presenta nell’ iridescenza il completo arcobaleno dei colori.

Sia nell’opale nobile nero sia in quello bianco maggiore e’ la gamma cromatica presente nell’iridescenza della pietra e maggiore e’ il valore commerciale.

La quasi totalità della produzione mondiale del’ opale il97% e’ di provenienza Australiana, altri giacimenti si trovano in Messico, Etiopia, Brasile e Peru’.

Opale scheda scientifica